Abstrakt
La produzione scritta è un’attività complessa che richiede l’attivazione di competenze linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche. Il presente articolo mira a presentare la problematica della ricchezza linguistica nonché della complessità testuale in riferimento alle macro-operazioni descrittive proposte da Adam (1989, 2011), ai campi semantici, alla quaestio e ai mezzi stilistici. Il suo scopo consiste nella verifica dell’ipotesi della presenza della descrizione in quanto genere particolare di discorso scolastico regolato da norme specifiche.
Różnorodność technik językowych i strategii tekstualnych opisów zredagowanych przez osoby uczące się języka włoskiego na poziomie średnio zaawansowanym
Niniejszy artykuł ma na celu przedstawienie charakterystycznych cech tekstu opisowego redagowanego w sformalizowanym środowisku uniwersyteckim. W tym celu wypracowania studentów poddane zostały analizie według zestawienia makrooperacji zaproponowanego przez J.-M. Adam (1989, 2011). Dodatkowo zwrócono uwagę na obecność pól semantycznych, quaestio oraz figur stylistycznych. Wyniki dowodzą, że opis w procesie nauczania stanowi rodzaj tekstu należącego do dyskursu ćwiczeniowego, który jest regulowany swoistymi normami i nie ewoluuje wraz z doskonaleniem kompetencji językowych.
Bibliografia
Adam J.-M. 2011. Les textes: types et prototypes, Paris.
Zobacz w Google Scholar
Andorno C. 2013. Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma.
Zobacz w Google Scholar
Antelmi D. 2012. Comunicazione e analisi del discorso, Torino.
Zobacz w Google Scholar
Bazzanella C. 2008. Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione, Roma-Bari.
Zobacz w Google Scholar
Berruto G. 2009. Lessico: le strutture, [in:] Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi, a c. di A. Laudanna, M. Voghera, Roma-Bari: 130–148.
Zobacz w Google Scholar
Brancaglion C., Bosisio C. 2002. L’articolo di cronaca nella stampa europea di lingua francese: analisi tipologica della componente narrativa e implicazioni didattiche, [in:] Tipologia dei testi e tecniche espressive: atti del Convegno, Milano, 15–16 novembre 2011, a c. di G. Gobber, C. Milani, Milano: 191–220.
Zobacz w Google Scholar
Byram M. 2004. Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning, New York.
Zobacz w Google Scholar
Charaudeau P., Maingueneau D. 2002. Dictionnaire d’analyse du discours, Paris.
Zobacz w Google Scholar
Coirier P., Gaonac’h D., Passerault J.-M. 1996. Psycholinguistique textuelle. Approche cognitive de la compréhension et de la production des textes, Paris.
Zobacz w Google Scholar
Harmer J. 2001. The practice of English Language Teaching, Cambridge.
Zobacz w Google Scholar
Lavinio C. 2016. Il lavoro sul testo descrittivo, [in:] La centralità del testo nelle pratiche didattiche, a c. di P. Desideri, Firenze: 68–86.
Zobacz w Google Scholar
Sensini M. 2010. Le forme della lingua: parole, regole e testi 1. La grammatica e la scrittura, Milano.
Zobacz w Google Scholar
Squarotti G.B. (red.) 2004. Dizionario di retorica e stilistica, Torino.
Zobacz w Google Scholar
Starz R. 2013. Pola tematyczne opisu postaci w języku uczniów. Analiza lingwoedukacyjna, Kielce.
Zobacz w Google Scholar
Vigner G. 1982. Écrire. Éléments pour une pédagogie de la production écrite, Paris.
Zobacz w Google Scholar
Zingarelli N. 2007. Vocabolario della lingua italiana, Bologna.
Zobacz w Google Scholar