Abstract
La produzione scritta è un’attività complessa che richiede l’attivazione di competenze linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche. Il presente articolo mira a presentare la problematica della ricchezza linguistica nonché della complessità testuale in riferimento alle macro-operazioni descrittive proposte da Adam (1989, 2011), ai campi semantici, alla quaestio e ai mezzi stilistici. Il suo scopo consiste nella verifica dell’ipotesi della presenza della descrizione in quanto genere particolare di discorso scolastico regolato da norme specifiche.
Różnorodność technik językowych i strategii tekstualnych opisów zredagowanych przez osoby uczące się języka włoskiego na poziomie średnio zaawansowanym
Niniejszy artykuł ma na celu przedstawienie charakterystycznych cech tekstu opisowego redagowanego w sformalizowanym środowisku uniwersyteckim. W tym celu wypracowania studentów poddane zostały analizie według zestawienia makrooperacji zaproponowanego przez J.-M. Adam (1989, 2011). Dodatkowo zwrócono uwagę na obecność pól semantycznych, quaestio oraz figur stylistycznych. Wyniki dowodzą, że opis w procesie nauczania stanowi rodzaj tekstu należącego do dyskursu ćwiczeniowego, który jest regulowany swoistymi normami i nie ewoluuje wraz z doskonaleniem kompetencji językowych.
References
Adam J.-M. 2011. Les textes: types et prototypes, Paris.
View in Google Scholar
Andorno C. 2013. Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma.
View in Google Scholar
Antelmi D. 2012. Comunicazione e analisi del discorso, Torino.
View in Google Scholar
Bazzanella C. 2008. Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione, Roma-Bari.
View in Google Scholar
Berruto G. 2009. Lessico: le strutture, [in:] Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi, a c. di A. Laudanna, M. Voghera, Roma-Bari: 130–148.
View in Google Scholar
Brancaglion C., Bosisio C. 2002. L’articolo di cronaca nella stampa europea di lingua francese: analisi tipologica della componente narrativa e implicazioni didattiche, [in:] Tipologia dei testi e tecniche espressive: atti del Convegno, Milano, 15–16 novembre 2011, a c. di G. Gobber, C. Milani, Milano: 191–220.
View in Google Scholar
Byram M. 2004. Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning, New York.
View in Google Scholar
Charaudeau P., Maingueneau D. 2002. Dictionnaire d’analyse du discours, Paris.
View in Google Scholar
Coirier P., Gaonac’h D., Passerault J.-M. 1996. Psycholinguistique textuelle. Approche cognitive de la compréhension et de la production des textes, Paris.
View in Google Scholar
Harmer J. 2001. The practice of English Language Teaching, Cambridge.
View in Google Scholar
Lavinio C. 2016. Il lavoro sul testo descrittivo, [in:] La centralità del testo nelle pratiche didattiche, a c. di P. Desideri, Firenze: 68–86.
View in Google Scholar
Sensini M. 2010. Le forme della lingua: parole, regole e testi 1. La grammatica e la scrittura, Milano.
View in Google Scholar
Squarotti G.B. (red.) 2004. Dizionario di retorica e stilistica, Torino.
View in Google Scholar
Starz R. 2013. Pola tematyczne opisu postaci w języku uczniów. Analiza lingwoedukacyjna, Kielce.
View in Google Scholar
Vigner G. 1982. Écrire. Éléments pour une pédagogie de la production écrite, Paris.
View in Google Scholar
Zingarelli N. 2007. Vocabolario della lingua italiana, Bologna.
View in Google Scholar