Abstract
Il presente articolo intende presentare le sfide che porta con sé l’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Oggigiorno le tecnologie sono indispensabili e non lo possiamo negare. Comunque bisogna anche ricordare che gli strumenti tecnologici sono utili a patto che gli studenti ne facciano un uso adeguato. Gli insegnanti devono guidare gli studenti e presentargli come sfruttare in modo intelligente le possibilità che ci offrono le tecnologie, seguendo e rispettando le importantissime scoperte del settore neurodidattico.
Nowe technologie - nowe wyzwania w nauczaniu
Niniejszy artykuł ma na celu przedstawienie wyzwań, które niesie ze sobą używanie nowych technologii w uczeniu się i nauczaniu języków obcych. W dzisiejszych czasach technologie są niezbędne. Należy jednak pamiętać, że narzędzia technologiczne są użyteczne pod warunkiem, że uczniowie korzystają z nich w odpowiedni sposób. Nauczyciele powinni zatem prowadzić uczniów i pokazywać im, jak w mądry sposób wykorzystywać możliwości, które dają technologie, opierając się na odkryciach neurodydaktyki.
References
Balboni P. 2012. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino.
View in Google Scholar
Council of Europe 2002. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione (QCER), Firenze.
View in Google Scholar
Dewey J. 1938. Experience & Education, New York.
View in Google Scholar
Faggioli M. (a c. di) 2010. Tecnologie per la didattica, Milano.
View in Google Scholar
Jennings Ch. 2013. 70:20:10 – A framework for high performance development practices, [in:] http://charles-jennings.blogspot.com.
View in Google Scholar
Leone P., Bitoni A., Resta D., Sisinni B. 2015. Osservazioni in classe. Insegnamento linguistico e (tele)collaborazione, Firenze.
View in Google Scholar
Marchi E. 2014. Nuove metodologie di apprendimento digitale: Mikrolearning e Mobile learning, Bologna.
View in Google Scholar
Nuzzo E., Rastelli S. 2011. Glottodidattica sperimentale, Roma.
View in Google Scholar
Olmert M. 1992. Smithsonian Book of Books, Smithsonian Institution.
View in Google Scholar
Shank P. 2012. eLearning Guild Research: How Important is Informal Learning?, [in:] Learning Solutions Magazine.
View in Google Scholar
Spitzer M. 2007. Jak uczy się mózg, Warszawa.
View in Google Scholar
Spitzer M. 2013. Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Milano.
View in Google Scholar
Spitzer M. 2014. Dopamina i sernik. Badania mózgu à la carte, Warszawa.
View in Google Scholar
Telve S. 2016. Risorse digitali e insegnamento dell’italiano, [in:] L’e-taliano. Scriventi e scritture nell’era digitale, a c. di S. Lubello, Firenze: 29–51.
View in Google Scholar
Żylińska M. 2013. Neurodydaktyka. Nauczanie i uczenie się przyjazne mózgowi, Toruń.
View in Google Scholar